Presentazione Percorso e Favoriti Tour du Jura 2022
Dopo la Classic Grand Besançon Doubs, il weekend di gare in terra francese prosegue con il Tour du Jura 2022. La semiclassica transalpina, inserita nel calendario un giorno prima della Parigi – Roubaix, sabato 16 aprile, vedrà al via un parterre di corridori molto simile a quello della gara del giorno antecedente. Le quattro squadre WorldTour saranno le direttrici d’orchestra, mentre attorno ad esse ruoteranno sette Professional e otto Continental. Un percorso molto nervoso, cui sono state apportate leggere modifiche rispetto all’edizione passata, vedrà i corridori partire da Champagnole e terminare a Nozeroy dopo 169,8 chilometri.
ORARIO DI PARTENZA: 10:05
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 14:18-14:31
HASHTAG UFFICIALE: #TourduJura
Albo d’Oro Tour du Jura 2022
2021 COSNEFROY Benoit
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 GOOSSENS Kobe
2018 HAGEN Carl Fredrik
2017 DEGAND Thomas
Percorso Tour du Jura 2022
Champagnole – Nozeroy (169,8 km)
Piccole modifiche ma il copione non cambia. Il Tour du Jura anche quest’anno presenta un percorso mosso che darà vita a una corsa nervosa e tirata sin dai primissimi chilometri. La Cote de Mont Sur Monnet e la Cote de Lent sono le uniche due asperità segnalate dall’organizzazione, ma il tracciato della classica transalpina è disseminato di strappi e salite che mineranno, chilometro dopo chilometro, le gambe dei corridori. Le difficoltà per il gruppo inizieranno praticamente subito, quando, dopo 15 chilometri dal via, si troveranno a dover affrontare la Cote de Mont sur Monnet. Dopo questo breve strappo, gli atleti attaccheranno la salita di Les Chalesmes con i suoi 13 chilometri di lunghezza.
A terminare questa intensa prima fase di gara, ci sarà il primo dei due passaggi sul Cote de Lent dopodiché il gruppo potrà respirare fino agli ultimi quaranta chilometri, quando una successione di strappi metterà in moto i corridori che vorranno lottare per la vittoria. L’occasione per vedere i protagonisti principali entrare in scena potrebbe essere il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo di Nozeroy. Uno strappetto di un chilometro con una pendenza media del 6% aprirà una serie di cinque cote che terminerà soltanto 40 chilometri dopo.
Favoriti Tour du Jura 2022
Prosegue la due giorni di classiche nella Borgogna – Franca Contea con il Tour du Jura 2022. La classica francese arriva il giorno dopo la Classic Grand Besancon Doubs, con un parterre in gran parte composto dagli stessi corridori. Impossibile, dunque, non guardare all’ordine d’arrivo di quest’ultima, per costruire i possibili scenari che si verificheranno nelle fasi conclusive di gara. Sebbene il finale non presenti una salita con pendenze in doppia cifra come a Montfaucon, il percorso, per il resto, si somiglia molto. Continui saliscendi e cote sorrideranno agli stessi atleti che quest’oggi hanno brillato dopo esser partiti da Besancon.
É doveroso, dunque, inserire tra i principali favoriti la coppia della Cofidis formata da Jesus Herrada e Victor Lafay, che quest’oggi ha dato spettacolo centrando la vittoria e il secondo gradino del podio. I due sono sicuramente tra i più attesi anche sul traguardo di Nozeroy, ma ripetersi sarà molto difficile. Diretta rivale della Cofidis sarà senz’altro l’AG2R Citroen che chiama in causa Clement Champoussin e Lilian Calmejane. Assieme a questi due, occhio a Ben O’Connor e a Clement Barthet, pedine pericolosissime e con potenziali enormi.
Tim Wellens era il nostro favorito per la giornata precedente, ma ha concluso in 39esima posizione. Un risultato inaspettato, ma la condizione c’è, si è vista all’Amstel Gold Race e alla Freccia del Brabante, e va quindi menzionato tra gli uomini più pericolosi, anche se chiaramente potrebbe ancora pagare gli sforiz. Nella formazione belga attenzione a Steff Cras, che ha concluso in quarta posizione e potrebbe cercare di confermarsi avendo più spazio in prima persona.
Tornando in terra francese, la Groupama – FDJ non schiera Matteo Badilatti, ma mantiene Rudy Molard che sarà probabilmente il capitano insieme a Kevin Geniets. Tra i primi cinque della Classic Grand Besancon Doubs torna il nome di Elie Gesbert, il quale, dopo esser partito bene tra Spagna e Oman era un po’ calato di condizione, mentre nell’ultima settimana ha ottenuto due piazzamenti interessanti. Al suo fianco avrà l’esperto Maxime Bouet che al GP Larciano è arrivato sesto, un risultato interessante.
Fuori dalla top ten della Classic Grand Besancon Doubs c’è Pierre Rolland. Per il corridore della B&B Hotels – KTM forse il percorso non è abbastanza impegnativo, ma dalla sua ha un grosso bagaglio d’esperienza ed il fatto di correre in casa che lo aiuta sempre. La maglia fosforescente della Bingoal Pauwels Sauces aiuta a evidenziarlo nei finali di gara, ma a breve Luc Wirtgen non ne avrà più bisogno. Il lussemburghese, classe 1998, sta seminando qua e là numeri interessanti, che prima o poi sbocceranno in un piazzamento di rilievo: domani è un’altra occasione.
La Total Energies perde uno splendido Alexis Vuillermoz e punta sul giovane Valentin Ferron. Il classe 1998 ha ottenuto un secondo posto alla Paris – Camembert tre giorni fa, e nelle corse minori, specialmente se nel suo paese, sta facendo vedere numeri eccellenti. Occhio a questo nome. Per la Burgos – BH ci proveranno Jetse Bol e Angel Madrazo, mentre in casa St Michel – Auber93 si è intravisto Joris Delbove, giovane di buone speranze.
Borsino dei Favoriti Tour du Jura 2022
***** Jesus Herrada
**** Clement Champoussin, Victor Lafay
*** Lilian Calmejane, Ben O’Connor, Tim Wellens
**Clement Barthet, Steff Cras, Rudy Molard, Pierre Rolland
* Jetse Bol, Kevin Geniets, Elie Gesbert, Angel Madrazo, Luc Wirtgen
Altimetria e Planimetria Tour du Jura 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |